Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Post tecnico ? 999S

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Post tecnico ? 999S

Rag? mi farebbe piacere avere, in questo topic, quante pi? informazioni possibili sulla 999s 2005.
    Per lo scarico qual ? la soluzione migliore? Ciclisticamente che differenze ci sono tra S ed R?
    Dai su, per chi ce l?ha o l?ha avuta, ditetmi tutto quello che sapete

• Font Size
    http://www.ducati.it/moto/superbike/...he_tecniche.do

L'S 2005 monta sempre le bielle in titanio della Pankl e le camme sono quelle dell'R 2004. Il motore quindi ? uno stretto derivato dell'R (l'alesaggio per? ? di 100, non di 104 e la corsa maggiore).

Rispetto alla R non ci sono: cerchi forgiati, carene in carbonio, portafaro in magnesio, copricinghie in carbonio, non ricordo bene se cambia anche il modello di forcella Ohlins. Scordo qualcosa?

Penso il miglior modello di 999 come compromesso tra prezzo/prestazioni/costo di intereventi

Comment

• Font Size
      il motore R ha anche i carter fusi in terra, mentre l'S fusi a conchiglia

non so se cambi anche il liveraggio, nel 749R sicuro ma nel 999 non so.
      mi pare cambi anche il profilo delle camme e le valvole (in titanio nella R e non nella S?)

Comment

• Font Size
        Confermato allora che monta bielle in titanio, caspita non sapevo montasse le camme della R Per le cazzatelle in carbonio si pu? fare in un secondo momento, per i cerchi ho trovato dei Marvic in magnesio forgiato a 1800euro...
        Come scarico, escludendo il solito Termignoni, cosa c?? di veramente valido?

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmodannato View Post
          Come scarico, escludendo il solito Termignoni, cosa c?? di veramente valido?
          un hpe...opere d'arte!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Hitan View Post
            il motore R ha anche i carter fusi in terra, mentre l'S fusi a conchiglia

non so se cambi anche il liveraggio, nel 749R sicuro ma nel 999 non so.
            mi pare cambi anche il profilo delle camme e le valvole (in titanio nella R e non nella S?)

Ecco, dimenticavo i carter fusi a conchiglia!!! Anch'io non ricordo se monta lo stesso leveraggio Flat dell'R, ma sembra di no. Per gli scarichi: Zard, Akrapovic, LeoVince, HPE . . .
            Su ebay trovi al momento un Akrapovic in titanio con fondello in carbonio . . . da museo!!!

Last edited by in_quiete; 08-06-10, 10:36.

Comment

• Font Size
              Originally posted by pompone999 View Post
              un hpe...opere d'arte!
              Non vorrei sbagliarmi ma dicono sia il miglior scarico per la 999...
              Come prestazioni su che livelli siamo?

Comment

• Font Size
                Allora ho avuto una 999S del 2005 con la quale mi sono divertito molto e sulla quale ho provato varie cose per renderla migliore.
                Il motore ? un gran bel pezzo, pieno e coppioso con un'erogazione pulita e che non mette mai in difficolt?. Io avevo su il classico Termi ed avevo le pulegge in ergal con messa in fase meccanica eseguita a regola d'arte. Erogazione meravigliosa e pulitissima !

Limitre della moto a mio avviso il peso, io risolsi con serbatoio in carbonio, scarico, telaietto anteriore di Bursi, cerchi forgiati e tante cosette in carbonio. Alla fine della fiera la bilancia segnava -10 kg e nella guida si sentivano tutti.

Per la messa a punto, in particolare per variare la distribuzione dei pesi a favore dell'avantreno, sostituii le piastre di sterzo con quelle della 749R (pi? arretrate di 0,5 cm) ed alzai al massimo il puntone della sospensione posteriore. la moto cos? aveva ancora una gran trazione (anche sul veloce) e risultava parecchio meno faticosa nei veloci cambi di direzione.

Insomma per me ? un gran mezzo anche se alla fine ho preferito passare a moto meno potenti e molto pi? leggere.
                Last edited by emtc74; 08-06-10, 10:59.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by in_quiete View Post
                  Ecco, dimenticavo i carter fusi a conchiglia!!! Anch'io non ricordo se monta lo stesso leveraggio Flat dell'R, ma sembra di no. Per gli scarichi: Zard, Akrapovic, LeoVince, HPE . . .
                  Su ebay trovi al momento un Akrapovic in titanio con fondello in carbonio . . . da museo!!!

http://cgi.ebay.it/ducati-749r-999s-...item3a5b8a55d1
                  Ti confermo che l'hpe ? di gran lunga il migliore (prendi quello in inconel... molto pi? leggero) ma non sono sicuro sia omologato (in caso ti interessi!)

Anche lo zard dicono sia molto valido, ma non l'ho mai provato.

io monto colelttori HPE in inconel e raccordo/terminale akra nel modello supersport con fondello in carbonio (postato da in_quiete) e devo dire che ? veramente fantastico sia come estetica che come sound!!!!

ti direi per? di farti fare una bella mappatura fatta bene... anche non al banco che secondo me non ? sempre la cosa migliore...

Se non vai da u tecnico capace con il banco ti fa fare 100 lanci ma non ne tiri fuori nulla di buono! io l'ho fatta programmare da 999dieci a roma sulla base di una mappa che hanno loro per la moto da gara e devo dire che fa veramente paura!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emtc74 View Post
                    Allora ho avuto una 999S del 2005 con la quale mi sono divertito molto e sulla quale ho provato varie cose per renderla migliore.
                    Il motore ? un gran bel pezzo, pieno e coppioso con un'erogazione pulita e che non mette mai in difficolt?. Io avevo su il classico Termi ed avevo le pulegge in ergal con messa in fase meccanica eseguita a regola d'arte. Erogazione meravigliosa e pulitissima !

Limitre della moto a mio avviso il peso, io risolsi con serbatoio in carbonio, scarico, telaietto anteriore di Bursi, cerchi forgiati e tante cosette in carbonio. Alla fine della fiera la bilancia segnava -10 kg e nella guida si sentivano tutti.

Per la messa a punto, in particolare per variare la distribuzione dei pesi a favore dell'avantreno, sostituii le piastre di sterzo con quelle della 749R (pi? arretrate di 0,5 cm) ed alzai al massimo il puntone della sospensione posteriore. la moto cos? aveva ancora una gran trazione (anche sul veloce) e risultava parecchio meno faticosa nei veloci cambi di direzione.

Insomma per me ? un gran mezzo anche se alla fine ho preferito passare a moto meno potenti e molto pi? leggere.
                    Emili?.. adesso la cura sebulba ha fatto scendere il peso poco sopra i 170kg!!! confermo il motore progressivo e lineare!!

con lo scarico e la cerntralina ? diventato ancora pi? turgido anche in alto!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by emtc74 View Post

Sulla 999 ?base? che avevo, chiusi l?avancorsa di 1 grado e la moto divent? pi? rapida nei cambi di direzione, resta il fatto che la moto ? un p? pesantuccia, ma credo che con una coppia di cerchi forgiati, uno scarico racing e un p? di carbonio si alleggerisca un bel p?.
                      Interessante la modifica del puntone posteriore...
                      Ho avuto due 1098, moto fantastica, ma su strada se vuoi ?camminare? richiede un impegno fisico e mentale non indifferente, non sono un pilota, ne devo fare il miglior tempo, credo che ritornare alla 999 sia una scelta azzeccata...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by sebulba View Post
                        Emili?.. adesso la cura sebulba ha fatto scendere il peso poco sopra i 170kg!!! confermo il motore progressivo e lineare!!

con lo scarico e la cerntralina ? diventato ancora pi? turgido anche in alto!!

Racconta racconta questa cura...
                        Per il meccanico ho il mio che, anche se non ha il banco, ? in gamba...? un ex allievo della scuola di Nepoti...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Racconta racconta questa cura...
                          Per il meccanico ho il mio che, anche se non ha il banco, ? in gamba...? un ex allievo della scuola di Nepoti...
                          Beh.. la mia 999 come molte altre ? piuttosto bombardata e aleggerita di tutto quello che non serve per la pista. un p? di materiali pregiati qua e la e il gioco ? fatto.

Un p? di specifiche... se la fai cos? non credo che sbagli di molto!

Telaio 999RS Bursi con piastre dal pieno e sezione larga (tipo 1098)
                          piedini radiali dal pieno Style & Performance
                          semimanubri regolabili dal pieno Gills tooling
                          Mono posteriore e leveraggi Ohlins 749r
                          Pinze discacciati con pistoncini in titanio
                          Dischi Discacciati superlightpompe discacciati dal pieno
                          Piastre 749R
                          Cerchi Marchesini Magnesio forgiato
                          Pedane Ergal pluriregolabili
                          Frizione Ducati performance 6 Molle
                          scarico completo HPE con terminale Akra in titanio, centralina DP modificata
                          Telaietto alu ant.
                          Telaietto post. alu
                          Cablaggi Racing
                          Serbatoio, carene e tutte le plastiche in carbonio
                          motore 999S 2005 con fase meccanica e condotti lucidati
                          volano alleggerito
                          carter frizione magnesio
                          ventole eliminate

Comment

• Font Size
                            Una preparazione degna di una SBK
                            Mi sta venendo l?acquolina considerando che molte parti che monti sulla tua moto le ho anche io...
                            Potresti pstare qualche foto?

Comment

• Font Size
                              Eccole...

Comment

X
                              Working...
                              X